Siamo felicissimi di dare il benvenuto in Caatalog a Gabriele e Vito e alla loro nuova libreria Un Panda sulla Luna.

Abbiamo chiesto a Vito e Gabriele di raccontarci un po’ la loro storia, chi sono, cosa fanno e come nasce Un Panda sulla Luna. Ecco qui.

Siamo Gabriele Torchetti e Vito Marinelli, coppia nella vita e nella passione per i libri.

Siamo i fondatori dell’associazione culturale Un panda sulla luna, con sede a Terlizzi (BA). Una realtà nata nel 2019 inizialmente come pagina Facebook e profilo Instagram (@pandasullaluna) dedicata a recensioni editoriali e consigli di lettura.

Dal virtuale siamo passati alle attività dal vivo, finalizzate alla promozione della lettura e all’organizzazione di incontri d’autore, in collaborazione anche con diverse altre realtà culturali della nostra Regione come ad esempio “I Presidi del Libro”, teatro “Sistema Garibaldi” di Bisceglie e“Post Factory” di Bari.

La nostra attività si svolge prevalentemente a Terlizzi, negli spazi di archeologia industriale del vecchio mattatoio comunale, ristrutturato con il programma regionale “Bollenti Spiriti” sotto la presidenza di Nichi Vendola e ora fiorente polo di creatività giovanile con il nome di “MAT – Laboratorio Urbano”. Proprio qui, a partire dal 21 novembre, è in calendario l’apertura della nostra omonima libreria indipendente.

Uno spazio concettuale che vorremmo diventasse un punto di riferimento per l’intero hinterland, dedicato alla diffusione del libro, non soltanto come oggetto di vendita ma anche come strumento di dibattito e confronto, con particolare riferimento al circuito dell’editoria indipendente.

Gabriele e Vito, librai di Un Panda sulla Luna